Non valuto mai con il 10

“NON VALUTO MAI UN ALUNNO CON UN 10”. Questa è un’assoluta presa di posizione di molti docenti che, soprattutto alle superiori, non valutano mai con 10 un alunno o un’alunna.

Ritengo che la perfezione non appartenga agli esseri umani e sia soltanto divina, difatti neanche Montale aveva 10 in italiano quando frequentava la scuola. Questo, però, non significa che un percorso fatto bene, con costanza e impegno, non vada premiato.

Difatti alla fine dell’anno credo che gli alunni che hanno sempre studiato, si siano sempre impegnati, con assoluta dedizione possano e debbano essere valutati con il massimo perché la fine di un percorso merita un premio.

Diversa è la situazione quando si tratta di una verifica singola, orale o scritta. Nello scritto, non nei temi, ma in test sulla disciplina, avere 10 è più facile perché il voto dipende da una proporzione matematica, un punteggio sul totale equivale al voto su 10, quindi se si risponde correttamente a tutte le domande si totalizza il massimo e il voto sarà 10.

Nei temi e all’orale la questione è diversa perché si deve padroneggiare l’argomento con maestria, saper fare collegamenti interdisciplinari e avere anche una buona penna o un buon eloquio.

Quindi, a mio avviso, il 10 è un voto che si può raggiungere ma per il quale bisogna dimostrare che si hanno le conoscenze a servizio delle quali si pongono le proprie competenze e abilità, ovvero il proprio background culturale che deve saper dare all’interrogazione o al tema quel retrogusto di consapevolezza e maturità proprie di chi studia con costanza.

Pubblicato da Caffè Letterario di Effe

Prof. e Content Creatore su Instagram, TikTok e YouTube. Mi piace parlare di ciò che ho studiato e dei libri che ho letto e continuo a leggere. Ho creato un gruppo di lettura e ogni mese scegliamo un libro da leggere insieme.

Una opinione su "Non valuto mai con il 10"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: