Un buon contenuto tra social e realtà

I nostri alunni, ovvero il pubblico di riferimento a cui ogni docente si rivolge, sono utenti dei social network. Sono nati completamente immersi nella cultura social e questo credo che sia un elemento fondamentale che non dovremmo mai dimenticare quando ci rivolgiamo a loro.

E non solo perché, come diranno alcuni, sono portati ad avere una durata dell’attenzione di 15 secondi, ma perché dobbiamo pensare alla lezione, non come a un’immissione di notizie ma come alla promozione di un BUON CONTENUTO.

E quali sono le caratteristiche di un buon contenuto sui social network?

  1. EMOZIONA;
  2. INTRATTIENE;
  3. INSEGNA

Se siamo bravi sapremo coniugare tutti e tre gli elementi. Il punto è che, però, emozionare e intrattenere sono di sicuro punti chiave per insegnare ovvero SEGNARE DENTRO, come ripeto più volte e ci dice il valore etimologico di questa parola.

Per questa ragione quando porto in classe una lezione di storia o di letteratura ne faccio intravedere sempre un parallelismo con l’attualità e la società odierna, un’espressione dei sentimenti umani e della nostra natura.

Insomma, a loro serve sapere che quello che si stanno accingendo ad apprendere sia UTILE, quindi cerco di renderlo tale. Ovviamente questo non basta sempre, mostrare l’utile oltre al dilettevole, quindi al mero piacere del sapere che è probabilmente una cosa che comprenderanno solo con più maturità, è un messaggio che arriva a più destinatari possibili ma non a tutti in maniera indistinta.

L’importante è per noi mantenere saldo il nostro obiettivo. La nuova generazione ha bisogno di sapere che quello che fa, servirà e noi dobbiamo metterci tutto il nostro impegno per provare a riuscire in questo intento.

Pubblicato da Caffè Letterario di Effe

Prof. e Content Creatore su Instagram, TikTok e YouTube. Mi piace parlare di ciò che ho studiato e dei libri che ho letto e continuo a leggere. Ho creato un gruppo di lettura e ogni mese scegliamo un libro da leggere insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: